Al via la quotazione del fondo Investimenti Sostenibili Lifegate

22 Nov 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Una novità era attesa da mesi. Ma Sella Gestioni ha sorpreso tutti. Ieri, in Borsa Italiana, ha presentato una nuova classe del suo fondo a impatto, Investimenti Sostenibili, che sarà quotata da stamattina nel listino ETFPlus di Borsa Italiana. La quotazione non è la sola novità. Il fondo quotato, infatti, si chiamerà Investimenti Sostenibili Lifegate, in seguito all’alleanza con il network di riferimento della sostenibilità in Italia.

Un doppio colpo, dunque. La quotazione rappresenta un’eccezione: quello di Sella Gestioni, di cui MainStreet Partners è investment advisor, sarà infatti il primo fondo comune d’investimento a impatto (impact investing) quotato in Borsa. Questo renderà acquistabile il prodotto dalla piattaforma di Borsa, dai servizi di home banking o da piattaforme di trading, più in generale, presso tutte le banche. Inoltre, sarà investibile anche da altri Paesi, e non più solo dall’Italia.

Oggi il fondo ha AuM per 64 miliondi di euro ed è investito in 55 posizioni (62,8% obbligazioni; 9,7 equity; 27,5% liquidità). Sul sito di Sella Gestioni è possibile leggere ogni informazione di dettaglio sugli asset investiti.

L’altro colpo dell’operazione è quello della partnership con uno dei network più attivi sul fronte della sostenibilità. Fino a oggi Lifegate non aveva approcciato la finanza, ma con questo ingresso “in Borsa”, è possibile che riesca a sdoganare la finanza Sri presso il grande pubblico.

 

0 commenti

Lascia un commento