Al via la summer school di Cantieri ViceVersa
Si svolgerà l’1 e 2 luglio, presso il Grand Hotel Salerno, la nuova edizione della summer school di Cantieri ViceVersa, l’ormai consueto appuntamento che fa incontrare e dialogare il Terzo settore con gli operatori finanziari e assicurativi.
Promosso dal Forum Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile, si legge in una nota, il progetto si è affermato negli anni come innovativo luogo di incontro tra domanda e offerta di strumenti finanziari per il Terzo settore, con l’obiettivo di diffondere il modello di finanza sostenibile e rafforzare l’impatto dell’economia sociale sui territori del Paese.
Quest’anno, i dibattiti con rappresentanti del Terzo settore, operatori finanziari, assicurativi e filantropici, imprese e istituzioni si svilupperanno attorno a un tema principale: la gestione e riqualificazione del patrimonio pubblico, con particolare attenzione ai beni confiscati, da trasformare in nuovi spazi di cura, cultura, abitazione e inclusione, e al tema del social housing.
«La sinergia tra finanza sostenibile e Terzo settore è fondamentale per generare uno sviluppo sostenibile inclusivo», ha affermato Francesco Bicciato, direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile. «Per il 7° anno consecutivo questi due mondi tornano a confrontarsi: la summer school di quest’anno, iniziativa centrale del progetto Cantieri ViceVersa, si concentrerà sulla gestione e riqualificazione dei beni confiscati e sul social housing. Questi temi sono particolarmente rilevanti per gli investitori sostenibili, che possono orientare i loro capitali verso progetti di rigenerazione del patrimonio pubblico del Terzo settore».
Cantieri ViceVersaForum finanza sostenibileFrancesco Bicciato