Alleanza tra NN IP e South Pole per portafogli più green

13 Apr 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

NN Investment Partners incrementa la quantità di informazioni Esg a disposizione della propria ricerca interna avviando una partnership con South Pole Group, fornitore di servizi legati alla green economy.

L’accordo consente a NN IP di utilizzare uno strumento di monitoraggio e analisi sviluppato da South Pole Group, in grado di raccogliere dati ambientali sulle emissioni di carbonio e sullo sfruttamento delle risorse naturali da parte delle aziende.

In questo modo, fa sapere l’asset manager in un comunicato, «sarà più facile individuare le società in grado di utilizzare le risorse in maniera più efficiente e quindi identificare i rischi e le opportunità d’investimento che queste offrono».

Nel dettaglio, lo screening di South Pole include anche le emissioni indirette di gas a effetto serra «che sono la conseguenza delle operazioni di un’organizzazione, ma che non sono direttamente collegate all’organizzazione o controllate dalla stessa», come i tragitti dei pendolari, i viaggi di lavoro, la logistica di terzi, la produzione di beni acquistati, le emissioni derivanti dall’uso di prodotti venduti e diverse altre.

«Abbiamo un dovere fiduciario – ha commentato Simona Merzagora, managing director di NN IP per l’Italia – verso i nostri i clienti: investire nel loro migliore interesse. La soluzione proposta da South Pole Group ci fornisce uno strumento per migliorare ulteriormente la qualità delle nostre decisioni di investimento e rispondere così alla crescente domanda dei clienti per prodotti in grado di offrire solidi rendimenti finanziari riducendo al contempo i rischi sociali e ambientali».

0 commenti

Lascia un commento