Amundi lancia nuovo fondo di private debt

21 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Amundi ha lanciato la quarta edizione, si legge in una nota, «della sua principale strategia di private debt, Amundi Senior Impact Debt IV». Questo fondo è dedicato al finanziamento di società mid-cap in Francia e in Europa che hanno dimostrato performance e resilienza nel periodo pre-Covid e ha già raccolto impegni per 650 milioni di euro da parte di investitori di lunga data.

Sulla base del successo del fondo precedente Amundi Senior Debt III, che ha raccolto 915 milioni di euro, spiega sempre la nota, «questo nuovo fondo segue la stessa strategia offrendo agli investitori un’esposizione diversificata al mercato del debito societario privato senior. Classificata come articolo 8 del Regolamento Sfdr, la strategia si concentrerà sul finanziamento ad impatto, incentivando le imprese a raggiungere i loro obiettivi Esg come definiti al momento dell’investimento».

Destinato esclusivamente agli investitori istituzionali, il fondo Amundi Senior Impact Debt IV sarà investito esclusivamente in debito privato senior denominato in euro di circa 40 società, attive in diversi settori nell’Unione Europea. Offrirà finanziamenti a lungo termine, da 10 a 100 milioni di euro ciascuno, con l’obiettivo di sostenere le mid-cap attraverso i loro percorsi di risanamento commerciale e piani di espansione, con le relative sfide come la rilocalizzazione in Europa di attività produttive strategiche, il sostegno alla transizione ambientale e l’adattamento a nuove modalità di consumo.

Oltre ai tradizionali covenant finanziari, la maggior parte dei finanziamenti saranno caratterizzati da clausole di tipo extra-finanziario o di impatto. Queste saranno predisposte insieme al management dell’azienda al fine di definire gli assi portanti del miglioramento per ciascuna impresa (riduzione dell’impronta di carbonio, creazione di posti di lavoro, istruzione e formazione, governance…). Queste clausole di impatto consentiranno alle aziende di adeguare, al rialzo o al ribasso, i propri costi di finanziamento.

Amundi Senior Impact Debt IV è una SICAV-RAIF lussemburghese, commercializzata esclusivamente ad investitori istituzionali in Francia, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Finlandia.

Questa edizione ha un obiettivo lordo di TIR (Tasso interno di rendimento) del 4,5 per cento.

Amundi Senior Impact Debt IV ha già raccolto 650 milioni di euro da investitori di lungo periodo e continua a raccogliere fondi con un obiettivo di oltre 1 miliardo di euro. L’investimento minimo è di 3 milioni di euro.

 

 

0 commenti

Lascia un commento