Anche il Sudafrica si dà una Tassonomia green

6 Apr 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Il Sudafrica ha pubblicato un framework di 191 pagine, in fase di sviluppo da due anni, in cui svela la sua versione di Tassonomia verde. Il documento è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto da autorità di regolamentazione, fondi pensione, Borse e istituzioni finanziarie del Paese.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 293 “Il Sudafrica svela la sua Tassonomia verde”), l’obiettivo è di aiutare gli investitori e gli altri stakeholder a fare l’assessment e il reporting sulle credenziali ambientali dei loro portafogli e delle loro attività di business.

Inoltre, è stato annunciato che il gruppo di lavoro intergovernativo sulla finanza sostenibile, composto da autorità di regolamentazione, proseguirà il lavoro, fornendo orientamenti sulla tassonomia e sviluppando uno strumento normativo formale entro la fine del 2023.

La nuova tassonomia sudafricana si basa sulla sua controparte europea, identifica gli stessi sei obiettivi ambientali e contiene piani e garanzie sociali minime per proroghe mirate alla transizione.

0 commenti

Lascia un commento