Antitrust Uk: le alleanze sul clima non sono collusione

1 Feb 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

La Competition and Markets Authority (Cma), l’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito, ha annunciato che allenterà le restrizioni delle norme antitrust sulla collaborazione tra aziende per permettere una maggiore cooperazione sulle iniziative di sostenibilità e volte a limitare il riscaldamento globale.

Coma anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 322 “Uk, esenzione Antitrust per le collaborazioni sul clima”), l’esenzione mira a rispondere alle preoccupazioni delle imprese che lavorare insieme per combattere o mitigare i cambiamenti climatici possa esporle a rivendicazioni di collusione.

La mossa è stata annunciata il 24 gennaio da Sarah Cardell, ceo della Cma, durante un discorso allo Scottish Competition Forum e arriva dopo che diversi gruppi, guidati dalla Glasgow Financial Alliance for Net Zero, hanno affermato che il timore di azioni di contrasto Antitrust ha impedito loro di assumere una posizione più decisa sull’azione per il clima.

Nel frattempo, il 27 gennaio, l’Authority ha prodotto e pubblicato una scheda informativa per aiutare le imprese e le associazioni di categoria a capire meglio come si applicano le leggi sulla concorrenza agli accordi di cooperazione tra imprese per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e dove possono sorgere problemi.

La Cma terrà una consultazione il mese prossimo su una proposta per incorporare la sostenibilità tra le esenzioni alla legge e non punire le aziende che cooperano sulla mitigazione dei cambiamenti climatici.

0 commenti

Lascia un commento