L’Accordo di Parigi ha rappresentato un punto di svolta nella relazione tra emissioni e rischio di credito: successivamente a quell’accordo la correlazione tra livelli delle emissioni ed Expected Default Frequencies […]
Davide Triacca, Sustainability Director di Ferragamo, interviene a margine della cerimonia di consegna degli ESG Identity Corporate Awards che si è tenuta il 18 giugno durante la ESG Business Conference […]
Il 18 giugno è stata presentata l'iniziativa, costruita assieme a ET.Group, che porterà ai tavoli di lavoro dell'11 settembre presso l'Eni Corporate University di San Donato. Anna Ponte (Open-es), Alessia Zorattini (Gianni & Origoni) e Monica Gheser (Unicredit) hanno individuato i primi 7 temi su cui agire
Secondo i dati elaborati da ICI.2025 il 70% delle aziende quotate non aveva ancora strutturato nel 2024 piani di partecipazione al capitale. Il tema è stato esplorato nella Conferenza “People Identity: […]
Lo studio mostra che le tecniche di machine unlearning sono tecnicamente limitate e non offrono garanzie reali di “dimenticanza”. Né la rimozione dei dati né la soppressione degli output risultano pienamente efficaci o sufficienti per rispondere ai requisiti normativi e di tutela dei diritti
«L’80,4% delle medie imprese ha avviato iniziative Esg soprattutto ambientali, spinte da obblighi normativi, reputazione e visione imprenditoriale». È uno dei principali messaggi sulla sostenibilità che emerge nel XXIV Rapporto […]
Prosegue l’indagine di ET. sull’identità Esg nei private markets italiani: Simone Rossetti, ESG Director di Aksìa sgr, racconta come la governance ESG diffusa, i meccanismi incentivanti e l’engagement attivo con partecipate possano trasformare l’Esg da adempimento a leva strategica di crescita
Il presidente esecutivo di Hera, Cristian Fabbri, interviene a margine della cerimonia di consegna degli ESG Identity Corporate Awards che si è tenuta il 18 giugno durante la ESG Business […]
Il 18 giugno, sono stati presentati i risultati della ricerca TOP.ESG CONSULENTI. Al centro della tavola rotonda, il tema della comunicazione e del greenwashing è stato affrontato da Zornitza Kratchmarova (Retex), Andrea Costantini (Agrati), Selina Xerra (Iren) e Federica Martini (Ufi Filters)
Le persone alla base dell'identità Esg di un'azienda. Il tema è stato esplorato da ESG.ICI 2025. Ne hanno parlato, il 18 giugno, Francesca Capoferri (Andersen), Luca De Menech (Dentons), Luca Rossi (Ramboll), Manuela Baudana (A2a) e Livio Capece Galeota (Bnl)