Assicurazioni, manca lo Scope 3 nel nuovo standard

25 Gen 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Gli attivisti hanno criticato il primo tentativo del settore assicurativo di misurare le proprie emissioni di carbonio e accusato le società di annacquare l’impatto climatico dei loro portafogli di polizze assicurative.

Come anticipato dalla rassegna stampa di questa settimana (OB/ 321 “Emissioni, critiche sul nuovo standard per le assicurazioni”), diverse società di assicurazione, come Axa e Allianz, si stanno preparando a valutare l’impronta di carbonio della loro attività di copertura dopo che la Partnership for Carbon Accounting Financials ha rilasciato gli standard per il settore a novembre 2022.

Ma, secondo i critici, il nuovo standard consentirebbe alle aziende di omettere la più grande fetta di emissioni associate ai portafogli di sottoscrizione. L’inclusione delle emissioni Scope 3, infatti, è un requisito solo raccomandato e non richiesto dagli standard. Questo, spiegano gli attivisti, permetterebbe alle società che forniscono la copertura per i giacimenti petroliferi e le miniere di “nascondere” la loro esposizione ai combustibili fossili e le emissioni di cui sono responsabili.

0 commenti

Lascia un commento