Assofondipensione presenta il Progetto Engagement a salone.SRI
Assofondipensione ha lanciato il Progetto Engagement a salone.SRI. L’associazione a cui aderiscono i Fondi Pensione Negoziali promossi dalla contrattazione collettiva del lavoro, per un valore complessivo di risparmio accumulato e destinato alle prestazioni superiore ai 73 miliardi di euro, ha presentato la fase ulteriore rispetto al Progetto di Voto Coordinato. Questa nuova iniziativa la vedrà impegnata nel 2025 e nel 2026 al fianco dei fondi pensione negoziali italiani.
Con il Progetto Engagement, si legge in una nota, Assofondipensione punta ad aprire un dialogo positivo con società di tutto il mondo di cui i fondi pensione posseggono pacchetti azionari per favorire una governance sempre più responsabile e sostenibile nelle aziende, generando un impatto positivo sia sulla società sia sull’ambiente. La convinzione, maturata nelle migliori pratiche internazionali, è che l’approccio del dialogo (l’engagement) possa contribuire a migliorare le performance Esg delle imprese, mettendole al riparo da rischi di contenziosi, mitigando anche il rischio reputazionale per loro stesse e per gli investitori, generando condizioni più favorevoli per una crescita duratura del sistema produttivo e una maggiore diffusione del benessere, a tutto vantaggio degli aderenti ai fondi.
Il Progetto Engagement aggiunge un nuovo importante tassello alla politica di impegno di Assofondipensione, perché si muove in coerenza ed integra il Progetto di Voto Coordinato della associazione, che nel 2024, ha portato 13 fondi pensione negoziali a votare in 97 assemblee di società italiane ed europee. A partire dal 2025, grazie al Progetto Engagement, i fondi negoziali potranno non solo votare nelle assemblee delle società ma anche aprire diverse forme di dialogo diretto con le medesime società, su temi di particolare rilievo, favorendo soluzioni in linea con le condizioni di sostenibilità. Per realizzare il Progetto Engagement, che Assofondipensione mette a disposizione di tutti i fondi pensione italiani, con particolare vantaggio per i fondi più piccoli, è stato selezionato l’advisor specializzato Nummus.Info.
Il Progetto è stato presentato a salone.SRI, martedì 19 novembre, in una tavola rotonda cui hanno partecipato Riccardo Realfonzo (Coordinatore del Comitato Tecnico Assofondipensione e Presidente fondo Perseo Sirio), Claudio Kofler (amministratore delegato Nummus.Info), Libero Giunta (responsabile funzione finanza fondo Cometa), Massimo Giusti (Presidente Forum per la Finanza Sostenibile), Luca Pasquadibisceglie (Presidente fondo Pegaso), Luca Ruggeri (Responsabile funzione finanza fondo Gomma Plastica), Oriana Bastianelli (Head of Analysts and Esg, Kairos Partners SGR).
AssofondipensioneClaudio KoflerFondo PegasoKairosLibero GiuntaLuca PasquadibisceglieLuca RuggeriMassimo GiustiNummusOriana BastianelliPerseo SirioRiccardo Realfonzosalone.SRI 2024