Axa Italia premia (50mila euro) il drone che trasporta sangue

27 Ott 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Tecnologia e medicina: il contest di Axa Italia dedicato a progetti di innovazione capaci di migliorare la vita delle persone è stato vinto da “Abzero-X, un drone per la vita“.

Presentato dalla startup pisana Abzero, attiva dal febbraio 2017, Abzero-X è un progetto di “ingegneria di frontiera” che si pone l’obiettivo, attraverso la biomedica e la robotica, di influire positivamente sulla medicina e sulla vita delle persone.

Nello specifico, un drone si occupa del trasporto di sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 entro i 40 chilometri di distanza in totale sicurezza e segna un passo in avanti nella gestione delle emergenze in cui il fattore tempo è essenziale.

Il team utilizzerà il premio del valore di 50.000 euro per realizzare il primo prototipo completo del drone. La capsula potrà contenere fino a 15 sacche di sangue, gestirà la fase di volo, monitorerà i dati relativi al materiale trasportato e comunicherà costantemente con la sala di controllo. La realizzazione del primo prototipo è prevista nel corso della primavera del 2018.

0 commenti

Lascia un commento