Aziende italiane al vaglio, le migliori per le donne

10 Mar 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

In occasione della Giornata internazionale della Donna, Great Place to Work Italia ha stilato il ranking “Best Workplaces for Women 2023”,  che classifica le 20 migliori imprese italiane in cui le donne sono più felici di lavorare. Le aziende sono state scelte dalle lavoratrici delle 115 società che, tra le 303 analizzate nel 2022, hanno soddisfatto i criteri di eleggibilità.

In queste società virtuose, la presenza femminile è rilevante e superiore alla media: il 57% della popolazione è composta da donne, rispetto al 39% delle altre imprese analizzate; e il 43% del top management è femminile, contro il 27% registrato nelle altre organizzazioni oggetto di studio.

Tra i settori di riferimento più rappresentati nella classifica, spiccano il pharma e i servizi professionali, con 6 aziende a testa; seguiti da 3 imprese del manifatturiero, 2 di servizi finanziari e assicurativi e health care; e una società dell’alberghiero.

Le migliori imprese italiane del 2023 hanno mostrato, nel confronto con le altre aziende analizzate, una differenza di +14 punti percentuali rispetto ai temi legati all’equità, di +13% riguardo rispetto e orgoglio, +12% riguardo credibilità e coesione. Altri temi cruciali analizzati nella ricerca riguardano l’opportunità d’innovazione, attraverso lo sviluppo di nuove e migliori modalità di lavoro, rilevando uno scarto di 12 punti percentuali tra le Best Workplaces for Womene la media delle altre organizzazioni analizzate; e la fiducia nei confronti della leadership aziendale, con un gap di +6% punti.

0 commenti

Lascia un commento