Banca Etica, con Fei primo accordo (da 50 mln) per impresa sociale in Italia

29 Giu 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e Banca Etica hanno firmato il primo accordo di garanzia per l’imprenditoria sociale in Italia nell’ambito del programma dell’Unione europea per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI). Lo hanno fatto sapere con un comunicato congiunto la Commissione Europea, Fei e Banca Etica.

L’accordo è stato firmato da Ambroise Fayolle, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), e Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, nel corso della 14esima conferenza annuale della rete europea di microfinanza tenutasi a Venezia la scorsa settimana.

Banca Etica potrà così offrire un totale di 50 milioni di euro a 330 imprenditori sociali nei prossimi 5 anni, a favore di imprese sia spagnole sia italiane. Le imprese sociali, comprese quelle che impiegano persone con disabilità, disoccupati di lungo periodo, migranti e richiedenti asilo, potranno beneficiare, nell’ambito del programma sostenuto dall’Ue, di prestiti a un tasso di interesse ridotto, con requisiti ridotti in materia di garanzie reali.

Banca Etica si concentrerà su una vasta gamma di settori dell’imprenditoria sociale, mirando alle start-up innovative a orientamento sociale, alle imprese agricole sociali e alle società che operano sfruttando l’efficienza energetica e la tecnologia delle fonti energetiche rinnovabili.

0 commenti

Lascia un commento