Banca Etica, crowdfunding per riqualificazioni sostenibili

29 Set 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Chi è interessato a riqualificare un immobile con scopi sociali, culturali e di tutela ambientale ha la possibilità di partecipare al nuovo bando per progetti di crowdfunding che potranno usufruire del contributo del Gruppo Banca Etica. La documentazione va inviata entro il 22 ottobre.

Possono partecipare: organizzazioni del Terzo Settore, imprese femminili e imprese giovanili. Le organizzazioni aggiudicatarie devono essere già costituite al momento del bando e devono essere socie e clienti di Banca Etica o impegnarsi a diventarlo.

Gli interventi riguarderanno in via preferenziale, ma non esclusiva, immobili in cui sia già in corso un progetto di riqualificazione a fini sociali attraverso evidenza pubblica (come beni confiscati alla mafia e assegnati, case cantoniere dell’Anas) o bandi locali e privati (come progetti di riqualificazione delle Ferrovie, assegnazioni da parte di enti ecclesiastici o istituzioni e amministrazioni locali).

La disponibilità dell’immobile deve essere già effettiva al momento della candidatura. Saranno privilegiate le iniziative che interessano beni già fruibili dal pubblico o che integrino servizi già operanti. Per tutte le candidature è richiesto che il budget stimato garantisca la piena operatività attesa e la sua sostenibilità nel tempo.

I progetti da ammettere saranno selezionati da una commissione interna di Banca Etica in base all’innovatività dell’idea, all’impatto sociale atteso, alla sua sostenibilità economica e alla capacità di attivare reti per il crowdfunding.

I progetti selezionati avranno diritto a una presenza esclusiva sul Network Banca Etica in Produzioni dal Basso per tutta la durata della raccolta (6 novembre/22 dicembre 2017) e a un momento di formazione a distanza per affinare le proprie strategie per il crowdfunding.

I progetti che raggiungeranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro.

0 commenti

Lascia un commento