Banca Etica sceglie 15 progetti culturali da crowdfunding

19 Giu 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Sono stati selezionati i 15 progetti culturali del bando Impatto+  di Banca Etica. Si tratta di iniziative «per promuovere cittadinanza attiva e sostenibilità» che sono in crowdfunding dal 16 giugno all’8 agosto sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

I quindici progetti sono stati scelti tra le 179 proposte pervenute da ogni parte d’Italia. Se raggiungeranno il 75% del budget stabilito, beneficeranno di una donazione del restante 25% messa a disposizione da Etica Sgr, società del gruppo Banca Etica. Un contributo reso possibile dal Fondo per la microfinanza e il crowdfunding, costituito grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille).

Impatto+ è il terzo bando di concorso, per promuovere, attraverso il crowdfunding, idee innovative a sfondo sociale, lanciato da Banca Etica su Produzioni dal Basso e il primo del 2017.

«I linguaggi del gioco, del cinema, del teatro, del documentario e della letteratura sono tra i più efficaci per promuovere la cittadinanza attiva e le scelte sostenibili che stanno al cuore del progetto di Banca Etica – spiega in una nota Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica ed Etica sgr – . Le produzioni culturali, poi, si prestano benissimo ai finanziamenti dal basso tipici del crowdfunding. Ci è sembrato naturale proporre un bando su questi temi, e i fatti ci hanno dato ragione: la quantità e qualità dei progetti arrivati alla valutazione della commissione è stata molto elevata e la selezione dei 15 da ammettere al bando non è stata affatto semplice. Ora sarà il pubblico a decidere quali dei 15 progetti selezionati vedrà la luce, anche con il contributo del Gruppo Banca Etica».

0 commenti

Lascia un commento