Banche Usa, focus della vigilanza su rischio di transizione

11 Apr 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

L’Office of the Comptroller of the Currency (Ooc), l’autorità di regolamentazione bancaria degli Stati Uniti, ha pubblicato un annuncio di lavoro per uno specialista del rischio climatico, di livello senior, per supportare le sue attività di vigilanza.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 368 “Usa, focus della vigilanza bancaria sul rischio climatico”), l’organismo con sede a Washington Dc supervisiona le istituzioni finanziarie che detengono oltre 15 trilioni di dollari, pari a oltre mille istituti finanziari e al 66% di tutte le attività bancarie commerciali statunitensi.

Nello specifico, il supervisore bancario vuole aumentare la comprensione del rischio di transizione delle banche statunitensi con questa nuova posizione. Nell’annuncio di lavoro per il reclutamento del professionista, infatti, viene posta una particolare «enfasi sul rischio di transizione».

Inoltre, si spiega che il ruolo comporterà la valutazione di «questioni di vigilanza relative al rischio finanziario legato al clima», lo sviluppo di «politiche di vigilanza, guide e procedure di esame nuove o aggiornate» e la fornitura di input «per influenzare e informare il processo decisionale esecutivo/manageriale in materia di supervisione dei rischi finanziari legati al clima e/o politiche, pratiche e procedure correlate».

0 commenti

Lascia un commento