Bando Ue: 50mila € a idee di Social innovation per i migranti

7 Mar 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

La Commissione europea ha lanciato “The 2016 Social Innovation Competition“, focalizzata sulla innovazione sociale con focus sulle tematiche dei migranti e dei rifugiati. I tre vincitori della caompetizione riceveranno un premio di 50mila euro ciascuno. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino all’8 di aprile 2016.

Per far fronte a un fenomeno che nel 2015 ha evidenziato le sue potenzialità di crisi, Bruxelles ha avviato la ricerca di soluzioni innovative in termini di prodotti, tecnologie, servizi e modelli che possano favorire l’integrazione di migranti e rifugiati. L’innovazione, si legge nella presentazione del bando, «può fare riferimento ad aspetti quali (ma non solo): educazione, impiego, imprenditorialità, accesso alla casa e ai servizi sanitari, diritti umani, coesione di comunità e valorizzazione della diversità culturale. Candidature di progetti guidati o co-creati con rifugiati e migranti sono incoraggiate».

Il bando è aperto a individui, gruppi e organizzazioni dell’Unione europea e ai Paesi partecipanti al programma European Horizon 2020.

 

0 commenti

Lascia un commento