Barclays lancia la ESG Fundamental Research

31 Mar 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Barclays Research ha annunciato il lancio di Esg Fundamental Research: nuove valutazioni e indicatori per la ricerca fondamentale che mettono in evidenza l’impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende coperte dagli analisti dell’istituto Uk. «Prima dello scoppio di Covid-19, la finanza era già a un punto di svolta, dove l’integrazione delle problematiche di sostenibilità stava diventando la norma», ha spiegato Jeff Meli, Global Head of Research. «Il lancio di Esg Fundamental Research  è un’opportunità per approfondire la possibilità che Covid-19 acceleri ulteriormente questa tendenza».

Barclays a partire da questo mese avvierà dei report di ricerca fondamentale che incorporeranno la nuova valutazione Esg e gli indicatori per ogni società oggetto di analisi seguendo tre direttrici:

  • la produzione di una serie di indicatori (una scala di cinque punti per ciascun indicatore di sostenibilità) derivati da dati aggregati dei principali provider Esg;
  • la comprensione delle credenziali Esg di una società, e l’identificazione delle divergenze di opinione tra gli analisti Barclays e quelli dei principali provider Esg;
  • la valutazione del rischio Esg percepito e dell’impatto delle considerazioni Esg sul costo della sicurezza;
  • la produzione di report su argomenti e temi chiave che applicano il nuovo framework Esg a settori diversi come Oil & Gas, Pharmaceuticals, Airlines e Auto, tutti suscettibili di subire cambiamenti fondamentali con lo sviluppo di Covid-19.

La nuova offerta, si legge in una nota, completerà i due pilastri esistenti di Barclays Esg Research: il team Sustainable & Thematic, e il team Quantitative Portfolio Strategy.

0 commenti

Lascia un commento