Bce, stress test climatici bloccano prestiti a imprese brown
Il Working Paper Series No 3088 della Bce Bank lending implications of climate stress tests ha analizzato l’impatto sul credito alle imprese ad alta intensità di carbonio (brown) degli stress test climatici condotti dalla Bce nel 2022.
Utilizzando un approccio difference-in-differences e dati dettagliati sui prestiti bancari individuali nell’area dell’euro, l’indagine ha evidenziato che le banche coinvolte nello stress test hanno effettivamente ridotto i prestiti alle imprese brown. Nello specifico i piccoli mutuatari sono stati maggiormente penalizzati dalle politiche di allocazione del credito delle banche partecipanti a seguito dello stress test.
Il paper evidenzia inoltre che solo le banche con le migliori performance nello stress test climatico hanno ridotto in modo significativo il loro credito alle imprese inquinanti dopo la partecipazione. Ciò dimostra che le banche più avanzate nella gestione del rischio climatico considerano in modo più proattivo i rischi di transizione nei loro prestiti. Al contrario, le banche meno avanzate nella gestione del rischio climatico non discriminano nella stessa misura le imprese inquinanti.
Tuttavia, le differenze intrinseche tra le banche partecipanti e quelle non partecipanti, nonché altri fattori prevalenti nel periodo campione (ad esempio, il contesto macroeconomico sfavorevole più ampio), hanno probabilmente influito sulle dinamiche di prestito.
Bcestress test climaticostudiericerche