Bcg: oltre metà delle aziende riporta alcune emissioni Scope 3

30 Nov 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Secondo un nuovo sondaggio del Boston Consulting Group (Bcg), oltre la metà delle aziende sta già divulgando almeno alcune delle emissioni Scope 3 della propria catena del valore, in aumento rispetto a circa un terzo di due anni fa.

Tuttavia, come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 254 “Scope 3, oltre metà delle aziende fa già disclosure”), non sono stati registrati progressi sulla percentuale di aziende che misurano e rendicontano in modo completo tutti gli ambiti di emissione: solo il 10%, in linea con i dati rilevati l’anno prima.

Per lo studio “Why Some Companies Are Ahead in the Race to Net Zero”, pubblicato il 16 novembre, sono stati intervistati 1.850 dirigenti in società con almeno mille dipendenti e ricavi superiori ai 100 milioni di dollari, in 18 settori e 23 Paesi.

Il report rivela che il 53% degli intervistati riferisce che la loro rendicontazione delle emissioni di carbonio include almeno le emissioni parziali di Scope 3, in aumento dal 44% nel 2022 e dal 34% nel 2021.

Inoltre, emerge che il 35% delle aziende ha fissato obiettivi di riduzione delle emissioni Scope 3 della catena del valore, rispetto al 29% dello scorso anno e al 23% nel 2021, ma meno sono sulla buona strada per raggiungerli.

0 commenti

Lascia un commento