Berlino spinge l’engagement collaborativo

16 Mar 2023
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Il Sustainable Finance-Beirat, il Consiglio consultivo per la finanza sostenibile della Germania, si sta preparando a lanciare la German Engagement Platform for Sustainable Impact (Gepsi), una piattaforma di engagement collaborativo per asset owner e asset manager.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 328 “Germania, il BaFin chiarirà l’engagement collaborativo”), rispetto ai colleghi europei, gli investitori tedeschi sono stati finora molto reticenti nell’aderire alle iniziative di engagement collaborativo sui temi della sostenibilità, come la Climate Action 100+, a causa dell’incertezza normativa su quali collaborazioni tra imprese sono permesse senza violare le leggi anti-collusione.

Tuttavia, a fine febbraio, il BaFin, l’autorità di vigilanza finanziaria della Germania, ha annunciato che a breve pubblicherà dei chiarimenti sulla questione e su come affronta a livello normativo l’engagement collaborativo. Inoltre, il regolatore ha analizzato alcuni case study di engagement collaborativo, forniti da un gruppo di lavoro del Consiglio, che non violano le leggi sulla collusione.

0 commenti

Lascia un commento