Bilancio integrato, un valore per le imprese italiane eccellenti

11 Feb 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

La visione delle imprese eccellenti italiane e il ruolo del Business Reporting per la creazione di valore tra nuovi modelli di business, cultura d’impresa, normativa europea: se ne è parlato al Convegno “Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato – Per Banche, Assicurazioni e Imprese di Servizi” che si tenuto settimana scorsa a Milano, con l’organizzazione di Green Business Executive School.

Le principali evidenze emerse dalle posizioni dei partecipanti al Convegno possono essere sintetizzati in cinque punti fondamentali.
Innanzi tutto è emerso che il processo di costruzione del bilancio integrato fa emergere l’applicazione di un nuovo modello di business. Il report è il documento di sintesi finale che evidenzia un approccio volto a conoscere gli elementi che contribuiscono a creare valore all’interno di un’impresa. Tali elementi – economico-finanziari, ambientali, sociali, intangibili, di governance, di gestione dei rischi – possono essere considerati dei pre-financial, in quanto contribuiscono a determinare il valore complessivo dell’organizzazione.

In secondo luogo, il reporting – che unifica elementi finanziari e non finanziari – deve essere in primo luogo condiviso e voluto dal management che, a cascata, deve coinvolgere le diverse strutture aziendali. A guidare il processo può essere il chief financial officer (cfo), il manager della csr o ambedue in maniera congiunta.

È poi indispensabile, in un futuro prossimo, unificare gli standard internazionali di riferimento, in maniera da avere delle linee guida in grado di poter produrre dei documenti confrontabili fra loro, in cui i dati quantitativi siano attendibili, confrontabili, affidabili e ripetibili nel tempo. In questa prospettiva, IIRC-International Integrated Reporting Council e GRI-Global Reporting Initiative stanno lavorando assieme per individuare una strada comune, come è stato riportato ieri da diversi relatori.

E’ inoltre emerso che l’Italia è un punto di riferimento internazionale nell’ambito della reportistica di sostenibilità e del percorso verso il report integrato. Numerosi rappresentanti del mondo accademico e delle imprese siedono all’interno degli organismi internazionali che discutono e definiscono i criteri di rendicontazione. Diverse aziende italiane sono considerate delle eccellenze e delle best-practice nell’implementazione di questo nuovo modello di business. Il nostro Paese può assumere quindi in questo ambito un ruolo di leadership.

Il quinto punto focale emerso dal convegno è che il bilancio integrato e il bilancio di sostenibilità devono essere degli strumenti agili, facilmente fruibili e in grado di presentare l’azienda in maniera completa e trasparente. A tale riguardo possono essere utilizzati come “biglietto da visita” anche in ambito commerciale e di marketing.

0 commenti

Lascia un commento