Blackrock e Allianz bocciano stipendio del ceo Unicredit

17 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

BlackRock, il principale azionista di Unicredit, ha votato contro il pacchetto di remunerazione che il mese scorso ha trasformato il nuovo capo della banca italiana Andrea Orcel in uno dei manager di banca più pagati d’Europa. La posizione degli azionisti è emersa dai verbali pubblicati sul sito web di Unicredit nella tarda serata di giovedì.

Orcel, scrive una nota di Reuters, ha evitato per un pelo una rivolta degli azionisti contro il suo pacchetto retributivo che vale fino a 7,5 milioni di euro (9 milioni di dollari) all’anno, assicurandosi solo il 54% dei voti all’assemblea generale del 15 aprile.

I documenti (scarica il verbale dell’assemblea), dunque, dimostrano che BlackRock era tra gli investitori che hanno votato contro la politica salariale, che è stata respinta dagli azionisti che rappresentano quasi il 43% del capitale presente in assemblea.

BlackRock, prosegue Reuters, è il primo investitore di Unicredit con una quota del 5,1 per cento. All’inizio di questo mese BlackRock è stato tra gli investitori che hanno respinto lo stipendio dei dirigenti di GE Corp.

Anche Allianz Global Investors ha rifiutato il pacchetto retributivo di Orcel, secondo i verbali. Un portavoce di AllianzGI ha confermato che tutti i loro fondi e mandati hanno votato contro. Allianz Group è il terzo investitore in Unicredit con una quota del 3,1% dietro Capital Research and Management che possiede il 5,0 per cento.

Il pacchetto di Orcel, sempre secondo Reuters, ha raddoppiato lo stipendio del precedente amministratore delegato Jean Pierre Mustier, e ha attirato le critiche delle principali società di consulenza degli azionisti. Sia Institutional Shareholder Services (Iss) sia Glass Lewis avevano raccomandato agli investitori di rifiutarlo, prendendo di mira in particolare un bonus completamente garantito per il 2021.

Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, così come Fondazione Cariverona e Fondazione Crt, ha apertamente appoggiato il pacchetto salariale di Orcel dicendo che la banca deve affrontare scelte difficili.

0 commenti

Lascia un commento