BlackRock e Vanguard aderiscono alla Net Zero Asset Managers Initiative

30 Mar 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

È di ieri l’annuncio di una serie di adesioni “di peso” alla Net Zero Asset Managers Initiative. L’iniziativa ha infatti comunicato l’ingresso di 43 nuovi firmatari per oltre 22.800 miliardi di dollari di asset in gestione (Aum) tra questi anche i due top asset manager BlackRock Inc e Vanguard Group: insieme i due big della finanza Usa rappresentano circa la metà dei 32mila miliardi di dollari di attività totali gestite dai gruppi sottoscrittori.

Net Zero Asset Managers Initiative ha l’obiettivo di veicolare gli sforzi degli investitori per limitare le emissioni Net Zero Carbon entro il 2050, nonostante le preoccupazioni che ci sia ancora «poco di margine di manovra».

Lanciata nel dicembre 2020, l’iniziativa è coordinata da Principles for Responsible Investment dell’Onu (UnPri), Institutional Investors Group on Climate Change, Asia Investor Group on Climate Change, Investor Group on Climate Change, CDP e Ceres.

I 30 membri fondatori comprendevano Dws, Fidelity International, Schroders, Ubs Asset Management, Wellington Management e Axa Investment Managers, con le sottoscrizioni annunciate ieri il numero sale a 73 firmatari.

0 commenti

Lascia un commento