BlackRock, focus sulle informazioni di sostenibilità e sei nuovi Etf Esg

12 Mar 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

BlackRock compie un ulteriore progresso per rendere gli investimenti sostenibili ancora più accessibili, in Europa e nel mondo. È di ieri l’annuncio del lancio di sei nuovi Etf azionari sostenibili; il gigante del risparmio gestito, inoltre, ha deciso di mettere a disposizione i dati ambientali, sociali e di governance (Esg) dell’intera gamma di iShares.

A seguito del lancio della gamma dei sei “Etf Esg Screened” realizzato lo scorso anno, i nuovi Etf azionari iShares Esg Enhanced sono stati concepiti per gli investitori che intendono migliorare i punteggi Esg dei loro portafogli e ridurre l’intensità di emissioni di carbonio e altri gas serra (Ghg), pur mantenendo un obiettivo di tracking error in linea con i più tradizionali benchmark globali.

I sei nuovi fondi replicano gli indici Msci che ponderano diversamente i titoli per massimizzare i punteggi Esg, pur rimanendo allineati ai benchmark standard. In particolare, i nuovi cloni sono ottimizzati per ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio e altri gas serra (Ghg) del 30% rispetto all’indice principale ed escludere società con esposizione ad armi controverse e nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, carbone termico e sabbie bituminose, oltre a società implicate nella violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni unite.

Gli investitori sono, inoltre, in grado di trovare i principali dati Esg relativi agli Etf iShares sulle pagine web dei singoli prodotti, così come le metriche sull’intensità del carbonio, e selezionare i profili di business si cui avere esposizioni.

BlackRock prevede che entro il 2028 gli asset europei investiti in Etf Esg cresceranno di 20 volte rispetto al valore attuale (12 miliardi di dollari) per arrivare a quota 250 miliardi di dollari. Il totale europeo rappresenterà, dunque il 60% dei 400 miliardi di dollari che il gestore ritiene gli Etf Esg raccoglieranno a livello globale.

0 commenti

Lascia un commento