Blackrock: i clienti votano già su metà degli “index equity assets”

20 Mar 2023
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Blackrock ha raggiunto soglie quasi maggioritarie di aum che consentono le scelte di voto agli investitori. Lo ha affermato il ceo Larry Fink, nella lettera agli investitori 2023, nella quale, pur evitando di menzionare il termine Esg (vedi approfondimento), ha comunque dato indicazioni interessanti per l’evoluzione della finanza sostenibile.

«Alcuni dei nostri clienti – ha spiegato Fink – hanno espresso interesse per un ruolo più diretto nella gestione del loro capitale e noi abbiamo cercato di offrire soluzioni che consentano loro di votare le proprie azioni. Come ho scritto l’anno scorso ai clienti e agli amministratori delegati delle società, ritengo che, se adottata su larga scala, la scelta di voto possa migliorare la governance aziendale portando nuove voci nella democrazia degli azionisti».

In questo senso, Blackrock, ha continuato il ceo, è «da anni all’avanguardia in questa innovazione e abbiamo visto altri gestori seguire il nostro esempio e adottare iniziative simili. Quasi la metà dei nostri asset azionari indicizzati in gestione sono ora idonei alla scelta di voto. Ciò include tutti gli asset dei piani pensionistici pubblici e privati che gestiamo negli Stati Uniti, nonché i piani pensionistici di oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo. I clienti che rappresentano oltre 500 miliardi di dollari in aum hanno scelto di partecipare al Voting Choice per esprimere le loro preferenze».

«Crediamo – ha proseguito – che aggiungere più voci alla governance aziendale possa rafforzare ulteriormente la democrazia degli azionisti. Ma la democrazia funziona solo se le persone sono informate e impegnate».

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento