Blackrock, la strada (sostenibile) che Fink indica agli investitori

28 Mar 2024
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Un approccio sempre più da buon padre di famiglia (americano), con la consapevolezza (e la responsabilità) di chi ha guidato e sta guidando il mondo. La cautela di non menzionare espressamente gli Esg o la sostenibilità, ma la convinzione di inserirla tra i propri driver di oggi e di domani (specie nella chiave di transizione giusta e pragmatica). Con una sorpresa sui servizi tecnologici della propria piattaforma, ormai un driver di business autonomo. Blackrock ha diffuso l’abituale lettera agli investitori del ceo Larry Fink (cosa diversa dalla lettera ai ceo, anche quest’anno rimasta nel cassetto), nella quale non mancano spunti importanti sugli scenari economici-finanziari globali (scarica il pdf).

IL TIMORE DEL NONNO FINK

Parlando delle prospettive, in primo luogo americane, Fink rileva che «rispetto a 20 anni fa, l’attuale coorte di giovani americani ha il 50% di probabilità in più di chiedersi se la vita abbia uno scopo. Quattro su dieci affermano che è “difficile avere speranza per il mondo”. Lavoro nella finanza da quasi 50 anni. Ho visto molti numeri. Ma nessun dato mi ha mai preoccupato più di questo. La mancanza di speranza mi preoccupa come amministratore delegato. Mi preoccupa come nonno. Ma soprattutto mi preoccupa come americano».

TRANSIZIONE PRAGMATICA

Fink detta una linea di equilibrio tra gli estremi dell’energia. «L’anno scorso, come ho detto, ho visitato 17 Paesi e ho trascorso molto tempo a parlare con le persone responsabili dell’alimentazione energetica di case e aziende, dai primi ministri agli operatori delle reti. Il messaggio che ho ascoltato è stato completamente opposto a quello che spesso si sente dire dagli attivisti di estrema destra e sinistra che affermano che i Paesi devono scegliere tra le energie rinnovabili e il petrolio e il gas. Questi leader ritengono che il mondo abbia ancora bisogno di entrambi. Sul tema dell’energia sono stati molto più pragmatici che dogmatici. Anche i più attenti al clima si sono resi conto che il loro percorso a lungo termine verso la decarbonizzazione includerà gli idrocarburi, anche se in misura minore, per un certo periodo di tempo».

I RICAVI DI ALADDIN

«Nel 2023, abbiamo generato 1,5 miliardi di dollari di ricavi da servizi tecnologici. I clienti desiderano crescere ed espandersi con Aladdin, come dimostra la forte attività di raccolta, con oltre il 50% delle vendite di Aladdin che sono multi-prodotto».

STEWARDSHIP AL CENTRO

Anche qui, Fink non menziona gli Esg, ma fa un riferimento a uno dei caposaldi dell’investire sostenibile: l’engagement. «Abbiamo creato uno dei più grandi team di stewardship che si impegnano con le società, spesso a fianco dei nostri team di investimento, perché non abbiamo mai creduto alla totale fiducia riposta dal settore nelle raccomandazioni di pochi proxy advisor. Sapevamo che i nostri clienti si aspettavano da noi decisioni di voto per delega indipendenti, informate dal nostro dialogo continuo con le società: una filosofia che continua a essere alla base del nostro impegno di stewardship. Per i nostri clienti che ci hanno affidato questa importante responsabilità, continuiamo a promuovere per loro conto pratiche di corporate governance solide e la solidità finanziaria delle società partecipate».

LA SOSTENIBILITA RESTA CENTRALE

È uno dei pochi punti in cui la lettera fa un riferimento diretto alla sostenibilità. Ma è un riferimento cruciale. «Siamo fermamente convinti della nostra strategia e della nostra capacità di eseguirla con una scala e una disciplina delle spese. La nostra strategia rimane incentrata sulla crescita di Aladdin, degli ETF e dei mercati privati, sul mantenimento dell’alfa al centro di Blackrock, sulla leadership negli investimenti sostenibili e sulla consulenza ai clienti per l’intero portafoglio».

OTTIMISMO SUL 2024

«Siamo onorati che i nostri clienti ci abbiano affidato 289 miliardi di dollari di nuove attività nette nel 2023. E negli ultimi mesi abbiamo riscontrato un sentimento e un tono decisamente più positivi nei mercati e tra i clienti, che sono molto ottimista si protrarranno anche nel resto del 2024».

 

0 commenti

Lascia un commento