Blackrock punta al 75% degli asset Net Zero entro il 2030

20 Apr 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Entro il 2030, il 75% dei suoi asset saranno investiti in emittenti con obiettivi climatici net zero basati sulla scienza. È questa la previsione annunciata da Blackrock, il più grande gestore patrimoniale al mondo con 9,6 trilioni di dollari in gestione, nel suo “2021 TCFD report”, pubblicato lo scorso giovedì. Attualmente, la percentuale di investimenti dell’asset manager che risponde a questo criterio si aggira attorno al 25 per cento.

La definizione di un obiettivo al 2030 è un requisito fondamentale per i membri della Net Zero Asset Managers Initiative (Nzami), un gruppo di gestori che mira a contribuire, attraverso le loro attività, al raggiungimento del Net zero nel settore finanziario e a cui Blackrock ha aderito nel marzo 2021.

Tuttavia, nella sua dichiarazione, l’asset manager non ha usato la parola “target”, ma di prevedere che almeno tre quarti degli asset gestiti in società e governi saranno investiti in emittenti con obiettivi scientifici per raggiungere le zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. Al contrario, Blackrock ha ribadito che il ritmo del cambiamento sarà determinato dalla portata della decarbonizzazione nell’economia reale e dalle decisioni di investimento dei clienti.

 

0 commenti

Lascia un commento