Da Blackrock nuovo Etf iShares obbligazionario Esg

ET.Pro
14 Set 2021
In breve Commenta Stampa Invia ad un amico

Blackrock amplia la gamma dei prorpi Etf iShares Fixed Income lanciando l’iShares Global Aggregate Bond ESG UCITS ETF (AGGE) per offrire agli investitori come una versione Esg dell’iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF. Il fondo è classificato come articolo 8.  BlackRock prevede che il 70% dei suoi lanci e riposizionamenti di fondi in Europa, nel 2021, sia conforme all’articolo 8 o 9, secondo la normativa Sfdr.

Il fondo, che replica l’indice Bloomberg MSCI Global Aggregate Sustainable e Green Bond SRI, offre un’esposizione ampia e diversificata al mercato obbligazionario globale, su 70 paesi e oltre 30 valute. L’obiettivo è proporre un profilo di sostenibilità migliore rispetto all’indice Bloomberg Global Aggregate, pur cercando di mantenere un profilo di rischio-rendimento simile. In Italia il fondo iShares è registrato e disponibile solo per clienti professionali e investitori qualificati.

«L’indice –  spiega l’asset manager – adotta un approccio best-in-class all’investimento sostenibile che incorpora una serie di screen Esg e di linee di business, oltre ad escludere gli emittenti con un rating MSCI ESG inferiore a BBB. Vengono inoltre escluse le obbligazioni sovrane e governative in base all’elenco delle sanzioni delle Nazioni Unite, ottenendo un universo obbligazionario di 20.000 titoli rispetto ai 27.000 dell’indice principale». Inoltre, l’indice mira anche ad avere un impatto ambientale misurabile assegnando almeno il 10% del suo valore di mercato a titoli classificati come obbligazioni verdi.

 

0 commenti

Lascia un commento