Bond sulle catastrofi, la proposta per il clima di Bce e Eiopa

27 Apr 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

La Banca centrale europea (Bce) e l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni (Eiopa) hanno presentato un discussion paper congiunto, “Policy options to reduce the climate insurance protection gap”, con alcune proposte per colmare il «divario assicurativo climatico».

Coma anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 333 “Bce ed Eiopa propongono bond sulle catastrofi climatiche”), dal documento emerge che solo un quarto delle perdite causate da catastrofi climatiche nell’Ue è assicurato. La Bce e l’Eiopa mettono in luce come le famiglie e le imprese non assicurate, che non sono in grado di riprendersi rapidamente da eventi estremi, creino rischi per l’economia e la stabilità finanziaria del blocco.

Inoltre, i regolatori spiegano che il divario è destinato ad ampliarsi man mano che questi eventi diventano più frequenti e intensi e incidono sull’aumento dei premi assicurativi e sull’offerta di credito delle banche nelle aree ad alto rischio.

Nello specifico, la Bce e l’Eiopa suggeriscono che l’emissione di «obbligazioni catastrofali» e la creazione di partenariati pubblico-privati per la ricostruzione potrebbero aiutare a colmare questo gap e a coprire meglio i danni dei cambiamenti climatici.

0 commenti

Lascia un commento