Btp green, record per la prima emissione verde del Tesoro

4 Mar 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Richieste record (oltre 10 volte l’offerta) per il primo Btp green lanciato dal Tesoro italiano. L’emissione ha ottenuto ordini per 80 miliardi di euro, confermando, così, il forte appeal degli asset legati alla sostenibilità.

In base alla domanda, via XX settembre avrebbe fissato la size del titolo, con scadenza ad aprile 2045, a 8,5 miliardi di euro, con un rendimento pari a 12 basis point sul Btp con scadenza marzo 2041 e cedola 1,8% dopo le prime indicazioni a quota 15 pb.

L’operazione, via sindacato, era riservata agli investitori istituzionali. Il retail potrà intervenire successivamente sul mercato secondario o indirettamente comprando strumenti specializzati che sottoscrivono il BTP green in sede di collocamento.

Per l’esordio, il Tesoro si è fatto assistere da un consorzio di banche composto da BNP Paribas, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, J.P. MorganNatWest Market.

Con questa emissione “verde”, sottolinea una Reuters, Roma si aggiunge a diversi altri membri del blocco Ue (Francia, Germania e Olanda) diventando il primo dei Paesi “periferici” a collocare un titolo di questo tipo.

0 commenti

Lascia un commento