Cinque nuovi Etf Esg su Borsa Italiana

14 Set 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

In settimana hanno iniziato le nogoziazioni su Borsa Italiana cinque nuovi Etf Esg. Le Sgr emittenti sono Hanetf (1 Etf), Invesco (1 Etf), Lyxor (1 Etf), Ubs  (2 Etf). Questi fondi si aggiungono alla pioggia di Etf estiva di cui si è parlato nell’articolo “Carica estiva di Etf sostenibili”. Quattro Etf sono articolo 8 mentre un Etf è articolo 9.

Haneft ha quotato il Cleaner Living ESG-S UCITS ETF (ticker: DTOX), che si qualifica come art. 8. L’Etf  racchiude le aziende meglio posizionate per beneficiare della crescita accelerata di quei beni di consumo e servizi che aiutano ad avere uno stile di vita più sano e allo stesso tempo fanno bene all’ambiente. DTOX viene quotato oggi in contemporanea sui principali mercati europei (Lse, Deutsche Börse e Borsa Italiana) e sarà dotato di passaporto per la vendita in tutta Europa (qui la scheda).

Invesco ha quotato l’Etf USD High Yield Corporate Bond ESG Dist che si qualifica come art. 8 e mira a replicare il rendimento totale dell’indice Bloomberg Barclays MSCI USD High Yield Liquid Corporate ESG Weighted SRI Bond Index (l'”Indice di riferimento”), al netto delle commissioni. Il fondo distribuisce dividendi su base trimestrale (qui la scheda).

Lyxor ha quotato il Lyxor Corporate Green Bond (DR) che si qualifica come articolo 9 e mira a replicare l’indice Solactive EUR USD IG Corp Green Bond. L’indice è rappresentativo della performance di obbligazioni verdi investment grade emesse da aziende e denominate in Euro e in Dollari (qui la scheda del fondo).

Ubs ha quotato due fondi articolo 8: UBS ETF (IE) MSCI World Small Cap Socially Responsible (USD) A-acc, che mira a replicare la performance in termini di prezzi e rendimenti dell’MSCI World Small Cap SRI Low Carbon Select 5% Issuer Capped Total Return Index al netto delle commissioni, l’«Indice» di questo comparto (qui la scheda); UBS ETF (IE) MSCI World Small Cap Socially Responsible (hedged to EUR) A-acc che punta  replicare la performance in termini di prezzi e rendimenti dell’ MSCI World Small Cap SRI Low Carbon Select 5% Issuer Capped 100% Hedged to EUR Total Return Index al netto delle commissioni, l’«Indice» di questo comparto (qui la scheda).

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento