Cinquina di Etf sostenibili per Fidelity

27 Set 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Dal 20 settembre cinque nuovi Etf sostenibili articolo 8 targati Fidelity International approdano sul mercato telematico di Borsa Italiana.

Fidelity Digital Health punta a replicare il rendimento dell’indice Fidelity Digital Health ESG Tilted Index, che investe in società che forniscono gestione delle cartelle cliniche, dispositivi sanitari connessi, robotica chirurgica, telemedicina e altri prodotti e servizi sanitari abilitati alla tecnologia.

Fidelity Clean Energy ha come parametro di riferimento l’indice Fidelity Clean Energy ESG Tilted, che investe in società che distribuiscono, producono o forniscono tecnologia o attrezzature per sostenere la produzione di energia da fonti solari, eoliche, idrogeno e altre rinnovabili.

Fidelity Cloud Computing replica l’indice Fidelity Cloud Computing ESG Tilted Index che investe in aziende che forniscono prodotti o servizi che consentono una maggiore adozione del cloud computing, caratterizzato dalla fornitura di risorse di elaborazione su Internet.

Fidelity Electric Vehicles and Future Transportation replica l’indice  Fidelity Electric Vehicles and Future Transportation ESG Index, che investe in aziende impegnate nella produzione di veicoli elettrici e/o autonomi e dei relativi componenti, tecnologie o sistemi energetici o impegnate in altre iniziative finalizzate a cambiare il futuro dei trasporti.

Infine, Fidelity Metaverse che replica l’indice  Fidelity Metaverse ESG Tilted Index NR, focalizzato su aziende che sviluppano, producono, distribuiscono, vendono prodotti o servizi relativi alla creazione e all’abilitazione del Metaverso, un termine utilizzato per descrivere uno stato futuro di Internet caratterizzato da una rete di realtà aumentata e mondi virtuali che possono essere vissuti in modo persistente e in un ambiente condiviso da un gran numero di utenti.

In tutti i casi, gli indici applicano filtri Esg e integrano il rating Esg nella loro costruzione, in modo che almeno il 50% dei rispettivi componenti sia considerato in grado di mantenere caratteristiche sostenibili. Gli indici applicano inoltre un filtro delle controversie Esg per escludere determinati emittenti sulla base delle controversie sul rating dei dati in funzione dei loro effetti sull’ambiente e sulla società, nonché dei rischi per l’attività dell’emittente.

0 commenti

Lascia un commento