Clima, nuovo piano di Banca Mondiale per attrarre più investimenti

29 Giu 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

La Banca Mondiale ha lanciato il Private Sector Investment Lab, nuova iniziativa per portare maggiori investimenti del settore privato nei mercati emergenti, con un focus sulle energie rinnovabili e sulle infrastrutture energetiche.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 341 “Il piano della World Bank per attrarre più investimenti climatici”), il progetto sarà guidato da Ajay Banga, presidente della Wolrd Bank, insieme a Mark Carney, ex governatore della Bank of England, e Shriti Vadera, presidente di Prudential Plc.

Il piano è di catalizzare il capitale privato in modo più efficace e l’obiettivo è ambizioso: circa mille miliardi di dollari di finanziamenti dall’esterno in più all’anno. Finora, infatti, l’istituto e altre organizzazioni non sono riuscite a mobilitare le ingenti somme di finanziamento necessarie per aiutare i Paesi in via di sviluppo a far fronte alle ricadute dei cambiamenti climatici.

Inoltre, la Banca Mondiale ha aggiunto di essere pronta a permettere ai Paesi colpiti da disastri climatici di sospendere le rate di ripagamento del loro debito.

0 commenti

Lascia un commento