Climate Finance Leadership Initiative, Enel tra i fondatori

22 Gen 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Michael R. Bloomberg, rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Climate Action, ha annunciato la settimana scorsa i membri fondatori della Climate Finance Leadership Initiative (Cfli), gruppo creato dall’Onu con l’obiettivo di facilitare i flussi finanziari privati necessari nel percorso di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, così come previsto dagli accordi di Parigi.

Fra i soci fondatori, assieme a cinque ceo di importanti realtà finanziarie globali (Axa, Hsbc, Government pension investment fund, Goldman Sachs e Macquarie), anche l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace.

Attraverso partnership e progetti innovativi, i membri Cfli si concentreranno sul facilitare l’aumento dei flussi di capitale privato in investimenti rispettosi del clima. Il gruppo presenterà una relazione che evidenzierà le best practice e le opportunità per migliorare la mobilitazione sul clima, identificando gli ostacoli all’aumento dei flussi di capitale, in particolare nelle economie emergenti.

Il rapporto sarà consegnato in due fasi, con una relazione intermedia fornita ai ministri delle finanze del G7 di luglio, e una relazione finale nel corso del Summit delle Nazioni Unite sul clima previsto a New York, a settembre 2019.

0 commenti

Lascia un commento