Climate Tech, l’analisi di McKinsey su opportunità e sfide

16 Feb 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

Le soluzioni di climate tech ad alta intensità di capitale richiedono capitali notevoli nelle fasi iniziali del loro ciclo di vita e hanno bisogno di più tempo per raggiungere il break-even e l’aumento di scala. Inoltre, i business di tecnologie climatiche oggi devono affrontare sfide da cinque a sei volte superiori rispetto a quelle affrontate dalle aziende high-tech nei decenni passati. È la fotografia scattata dal report “A different high-growth story: The unique challenges of climate tech” di McKinsey & Company.

Dall’analisi emerge che, secondo le stime attuali, fino al 90% delle emissioni antropiche al 2050 potrebbe essere abbattuto grazie alle tecnologie climatiche esistenti. Il 10% del potenziale di abbattimento proviene da soluzioni di climate tech già mature dal punto di vista commerciale; circa il 45% dell’abbattimento necessario proverrà invece da tecnologie emergenti, ancora non diffuse su scala.

Gli investitori tradizionali, abituati a livelli di indebitamento di circa l’80%, potrebbero evitare questi investimenti di lungo periodo, dato che altre tecnologie climatiche esistenti offrono già un flusso di reddito costante. Le fonti di finanziamento per la crescita per il venture e le scaleup, i gestori di asset alternativi e gli operatori di direct lending stanno fornendo finanziamenti di debito per la transizione al net-zero. Il debito rimarrà probabilmente un’importante fonte di capitale per questo segmento nei prossimi due anni e nel lungo periodo.

McKinsey rileva che le aziende utilizzano il project financing per finanziare i flussi di cassa previsti. Anche se l’energia rinnovabile costituisce ancora la quota maggiore del finanziamento di progetti legati alla transizione, il project financing per altre tecnologie climatiche ha registrato tassi di crescita intorno al 15-30% negli ultimi anni e ora costituisce circa il 25% del volume totale di finanziamento di progetti. Le aziende climate tech possono anche ridurre i costi di capitale in modo significativo attraverso garanzie di credito, garanzie di credito all’esportazione o garanzie governative una volta registrati i primi ordini.

0 commenti

Lascia un commento