Come gli Esg impattano sul merito di credito? Ora te lo dice Fitch

16 Gen 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Fitch Ratings ha lanciato un nuovo tool Esg legato al merito di credito. Si tratta degli Esg Relevance Scores, ossia un nuovo sistema integrato di scoring che mostra come i fattori Esg impattano sulle singole decisioni del rating creditizio. In altri termini, questi scoring evidenziano sia la rilevanza sia la materialità dei fattori Esg nelle decisioni sui giudizi. Sono sia basati sul settore sia specifici per ciascuna azienda.

«L’approccio di Fitch agli Esg riempie un vuoto di mercato rendendo pubblico come i temi Esg impattano direttamente su un dato merito di credito di una società», si legge in una nota dell’agenzia che manterrà pubblici gli scoring aggiornardoli periodicamente come parte integrata alla sua ricerca sul merito di credito.

«Il nostro focus – ha spiegato Andrew Steel, global head of sustainable finance di Fitch Ratings – è puramente sull’analisi fondamentale di credito e così i nostri Esg Relevance Scores hanno esclusivamente l’obiettivo di trattare gli Esg in questo contesto. Non giudicano quindi se le società stanno adottando pratichee buone o cattive, ma individuano quali fattori Esg stanno influenzando la decisione sul rating creditizio».

L’introduzione dell’Esg Relevance Score è partita da 1.500 aziende non finanziarie e sarà estesa alle banche, alle altre istituzioni finanziarie, alle assicurazioni, agli Stati, alla finanza pubblica e alle infrastrutture globali e dalla finanza strutturata

 

 

0 commenti

Lascia un commento