Compagnia San Paolo, Cariplo e Intesa pronte per Scaleup Europe Fund
La Commissione Europea ha presentato a Bruxelles lo Scaleup Europe Fund, un fondo plurimiliardario per sostenere la crescita delle imprese europee ad alto potenziale innovativo, la cui operatività è prevista nella primavera del 2026.
L’iniziativa, annunciata dalla Presidente Ursula von der Leyen, mira a rafforzare la capacità europea di finanziare e far crescere l’innovazione, in particolare nei settori deep tech come l’intelligenza artificiale, la quantistica, le biotecnologie e le tecnologie per il clima. Il Fondo nasce per colmare la frammentazione dei mercati dei capitali europei e la carenza di strumenti finanziari in grado di sostenere la fase di scale-up delle imprese. E lo fa mobilitando risorse pubbliche e private per accompagnare la crescita delle imprese più innovative, rafforzando la capacità del continente di generare campioni europei dell’innovazione e di trattenere talenti, competenze e valore economico.
Gli unici potenziali futuri investitori fondatori italiani dello Scaleup Europe Fund risultano Fondazione Compagnia di San Paolo (che ha preso parte all’incontro organizzato dalla Commissione Europea in qualità di rappresentante degli investitori fondatori italiani), Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo.
«L’ingresso delle due principali fondazioni bancarie del Paese, insieme a Intesa Sanpaolo, tra i potenziali futuri investitori dello Europe Scale-Up Fund promosso dalla Commissione Europea, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche, private e filantropiche – ha dichiarato Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo -, capace di coniugare l’impatto sociale con la solidità economico-finanziaria delle operazioni».
commissione europeaet.politicafondazione CariploFondazione Compagnia di San PaoloIntesa SanpaoloMarco GilliScaleup Europe FundUrsula von der Leyen