Consiglio Ue adotta Regolamento sul Just Transition Fund

14 Giu 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato lo scorso 7 giugno il Regolamento Ue che costituisce il Just Transition Fund (Jtf) di 17,5 miliardi di euro attraverso cui assicurare una transizione verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio che sia equa e inclusiva, in particolare per quei Paesi che sono ancora fortemente dipendenti dai combustibili fossili.

Il concetto di “transizione giusta” era stato introdotto dall’accordo di Parigi in riconoscimento dei potenziali impatti negativi a livello sociale determinati dalla transizione verde, raccomandando così ai governi di predisporre strumenti di sostegno finanziario per le comunità potenzialmente più penalizzate.

Uno degli obiettivi centrali del fondo Ue sarà quello di sostenere i lavoratori nei preocessi di ristrutturazione industriale derivanti dalla transizione ecologica, predispondendo strumenti con cui garantire loro assistenza, formazione e reinserimento nel mercato del lavoro.

Allo stesso tempo il Jtf sosterrà attivamente le piccole e medie imprese che rischiano di essere maggiormente penalizzate dalla nuova normativa per la decarbonizzazione, promuovendo la loro riconversione e lo sviluppo di startup in linea con gli obiettivi ambientali dell’Unione.

Se la dotazione del fondo doveva essere inzialmente di 40 miliardi di euro, il Jtf è stato poi ridimensionato nel quadro del nuovo piano di ripresa e resilienza post-Covid da 750 miliardi.

0 commenti

Lascia un commento