Consob Uk: regole trasparenza non limitano investimenti in armi
«Le nostre regole di sostenibilità non impediscono di investire o finanziare le imprese del settore della difesa». Questa è la posizione presa dalla Fca sulla sustainability regulation e sulla difesa del Regno Unito.
Nel comunicato diffuso l’11 marzo la Fca ribadisce il ruolo fondamentale del settore finanziario nel sostenere tutti i settori, compreso quello della difesa: «Non c’è nulla nelle nostre regole, comprese quelle relative alla sostenibilità, che impedisca di investire o finanziare le aziende del settore della difesa».
Come si legge nel documento, le norme Uk sustainability-related hanno 2 obiettivi:
- Garantire che le informazioni sugli investimenti che si dichiarano sostenibili siano affidabili e facilmente comprensibili.
- Migliorare la qualità delle informazioni relative alla sostenibilità sul mercato.
«Queste regole non devono essere confuse con le policy delle istituzioni finanziarie relative al tipo di imprese che desiderano sostenere e alla loro propensione al rischio – ha dichiarato la Fca -. È giusto che siano i singoli finanziatori e investitori a decidere se fornire il capitale alle imprese che operano nel settore della difesa. Alcuni consumatori vorranno anche avere la possibilità di investire in linea con i propri valori etici, quindi è importante che abbiano la libertà di scegliere dove investire il proprio denaro».
difesaet.politicaFcanormativa