Coopi premiata per il progetto Set4Food

30 Set 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Coopi ha ricevuto il riconoscimento speciale del premio “Good Energy award 2015” per il progetto Set4Food (Sustainable Energy technologies for food utilization) finanziato dalla Commissione europea (Dipartimento per l’Aiuto umanitario e la Protezione civile).

Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è ideato da Bernoni Grant Thornton e vuole dare risalto alle imprese italiane virtuose nei settori dell’energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico, con particolare attenzione alle realtà attive nel campo del no profit.

Il premio è stato realizzato con il contributo di Bosch e Fercam e con il supporto scientifico del ministero dell’Ambiente, Gse, Università degli Studi di Trento, Fiper (Federazione Italiana per la Produzione di Energie da fondi Rinnovabili), Parco Tecnologico Padano, Andaf, Università degli Studi di Milano, Aeit, Trentino Sviluppo, Tis, Asseprim, Csr e Odcec (Ordine dei Commercialisti di Milano).

La Giuria del premio ha decretato 4 vincitori, uno per ciascuna categoria (Melinda per Industria, Carrefour Italia per Terziario, Comune di Vigodarzene per Pubblica Amministrazione e Sinapsi Tech per Startup), oltre a 2 menzioni speciali a Onlus (Coopi ed Efrem- Energy Freedom).

Il progetto di Coopi esplora soluzioni innovative per migliorare l’accesso all’energia per la cottura e la conservazione di cibo nei campi profughi e negli insediamenti informali presenti nel mondo. Attraverso 4 progetti pilota in Africa e in Medio Oriente, propone una metodologia di intervento esportabile in tutti i Paesi, per agevolare le condizioni di vita di rifugiati e sfollati che nel 2014 hanno raggiunto la cifra record di 59,5 milioni di persone.

 

0 commenti

Lascia un commento