Cop21, consegnato al Ministro l’appello delle imprese

30 Nov 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

È stato consegnato al Ministro dell’ ambiente Gian Luca Galletti l’appello per un efficace accordo sul clima alla COP 21 di Parigi.

Il documento è stato firmato ad oggi da oltre 200 aziende tra cui ERG Renew, Poste Italiane, Terna, Gse, Barilla, Carlsberg, BioChemtex, Ferrovie dello Stato, Novamont, Philips Italia, Unilever Italia e l’Oréal Italia.

L’appello è stato lanciato dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 64 organizzazioni di imprese green, e presenta diverse proposte per raffreddare il clima tra cui una riforma fiscale che contenga una carbon tax a gettito invariato, l’incentivazione di interventi di efficienza energetica, la crescita delle rinnovabili, il sostegno dell’agricoltura di qualità e la richiesta che a Parigi vengano adottati target vincolanti.

«L’impegno di così tante e prestigiose aziende italiane – ha dichiarato Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente – rafforza ulteriormente la posizione italiana ed europea per il negoziato alla Cop21 di Parigi. L’accordo virtuoso e ambizioso raggiunto in Ue a ottobre scorso ci affida il ruolo di catalizzatori di un accordo globale, che non può prescindere dall’impegno delle realtà produttive verso un nuovo modello di sviluppo. Questo documento, che porto con orgoglio a Parigi, dice che le nostre imprese, esempio di eccellenza e talento anche in campo ambientale, sono già pronte a vivere da protagoniste la sfida dell’economia circolare».

0 commenti

Lascia un commento