SFIDE E OPPORTUNITà PER OFFRIRE FINANZA RESPONSABILE

Cos’è SRI? Bnpp IP (video)risponde

23 Ott 2016
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

bnp-logo_ok_newsletterNel 2016, investire in modo responsabile è diventato una scelta essenziale. Fra gli investitori, infatti, si è sviluppata la convinzione che è sempre più necessario contribuire, con la propria attività, alla qualità dell’ambiente e alla crescita del benessere della popolazione. Ancora a fine 2014, un sondaggio presso 2mila investitori francesi, rivelava che l’11% degli intervistati considerava gli Investimenti Socialmente Responsabili (SRI) molto importanti e il 41% importanti. Oggi, è assai probabile che tali percentuali siano ulteriormente incrementate. Ma resta la necessità di diffondere e aumentare la consapevolezza sulla finanza SRI.

Gli SRI sono una scelta ragionevole per motivi etici, ma anche per motivi finanziari. Da un confronto tra la performance dei fondi SRI e quella degli indici di riferimento convenzionali, risulta evidente che i primi hanno registrato performance superiori o simili ai benchmark in 29 dei 35 casi analizzati.

Ci sono motivazioni ormai strutturali, a livello globale, per una presa di consapevolezza dell’utilità della scelta SRI. Secondo BNP Paribas Investment Partners, le principali sfide a lungo termine saranno:

  • il soddisfacimento dei bisogni alimentari mondiali (nel 2050, il pianeta conterà 9 miliardi di abitanti)
  • la gestione dell’impatto dell’invecchiamento della popolazione (il numero di ultrasessantenni dovrebbe raddoppiare, nel mondo, entro il 2025)
  • la necessità di trovare soluzioni a problematiche sanitarie critiche (il diabete interessa già 366 milioni di persone nel mondo)
  • la lotta al cambiamento climatico
  • la riduzione dell’inquinamento su scala mondiale.

L’accordo sul clima raggiunto a Parigi a fine 2015, al termine della COP21, illustra bene la portata di queste problematiche. In base alle conclusioni dell’accordo, la “decarbonizzazione” dell’economia, indispensabile per mantenere il riscaldamento climatico sotto la soglia critica di 2°C, genererà considerevoli investimenti.

Offrire soluzioni di investimento per contribuire a raccogliere le sfide ambientali e sociali di domani sembra quindi essenziale, non solo oggi ma anche per i prossimi anni.

Detto questo, per venire incontro alla richiesta di finanza responsabile, occorre creare cultura, fare informazione e fornire anche la formazione di base necessaria. Per orientarsi nell’universo SRI, è stato predisposto più di uno strumento. Tra questi, il video può rivelarsi un veicolo di più facile approccio (VAI AL VIDEO PROMOZIONALE o CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO).

L’OFFERTA SRI DI BNPP IP

Dal 2002, BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP) è impegnata nello sviluppo di un’offerta SRI completa, in linea con le esigenze della clientela sia individuale sia istituzionale.

L’offerta SRI di BNP Paribas Investment Partners si articola in:

  • fondi azionari
  • fondi obbligazionari
  • fondi multi-asset

L’offerta include fondi:

  • best-in-class
  • tematici, che investono in imprese che contribuiscono alla risoluzione delle problematiche ambientali e/o sociali.

GLI ESG IN TUTTI I PROCESSI DI INVESTIMENTO

Dal 2012, BNPP IP applica inoltre a tutti i suoi processi di investimento dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) basati sui principi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite tramite rigorose politiche settoriali. Per ottenere questo risultato, BNPP IP può contare su:

  • un team di ricerca extra-finanziario dedicato, che valuta le imprese e gli Stati secondo i criteri ESG;
  • partnership mirate, come quella sviluppata con Impax Asset Management per la gestione dei fondi ambientali. IMPAX Asset Management, che ha sede a Londra, si è aggiudicato vari premi del settore [FT Sustainable Investor of the Year nel 2013; Queen’s Award per lo sviluppo sostenibile nel 2014] ed è considerato uno dei principali gestori di fondi ambientali a livello mondiale.

UN’OFFERTA SRI INNOVATIVA

L’offerta è innovativa. Si prenda, ad esempio, il fondo Parvest SMaRT FOOD, vero precursore nel settore. Il fondo investe solo in aziende nella catena di valore dell’alimentazione che contribuiscono alla promozione di cibi di qualità e che lottano contro l’inquinamento e il cambiamento climatico.

Nell’ambito dell’offerta SRI, attualmente, sono in gestione asset per 21 miliardi di euro [fonte: BNPP IP, a fine giugno 2016, compresi i mandati istituzionali]. Alcuni dei fondi del gruppo hanno ottenuto il marchio di qualità rilasciato da prestigiosi organismi indipendenti (Novethic, Luxflag, Finansol).

0 commenti

Lascia un commento