Crollo verticale per la fiducia verso gli amministratori delegati

8 Feb 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Se il mondo perde sempre più fiducia, quella verso i manager crolla ai minimi storici. È uno degli aspetti che emergono dalla diciassettesima edizione dell’Edelman Trust Barometer, la più completa indagine al mondo sulla fiducia (condotta in 28 Paesi su un campione di 33.000 persone) verso media, governo, aziende, associazioni non governative). Realizzata dall’agenzia di relazioni pubbliche Edelman, è stata presentata alla Camera dei Deputati dall’amministratore delegato Italia, Fiorella Passoni.

L’indice globale Trust index, dunque, ha perso 3 punti rispetto alla scorsa edizione (da 50 è passato a 47) e cala in 21 dei 28 Stati esaminati dalla ricerca. L’Italia non fa eccezione, anche se il nostro paese ha perso un solo punto passando da 48 a 47 ed è secondo in Europa dopo l’Olanda.

Su scala globale, la fiducia cala per tutte le singole categorie esaminate, con i media che scendono di ben 5 punti rispetto allo scorso anno. Ma un dato molto significativo di questa edizione è il crollo della fiducia nei confronti degli amministratori delegati che su scala globale perdono ben 12 punti (10 in Italia). Una crisi notevole se si pensa che in Italia solo il 28% del campione pensa che gli amministratori delegati siano credibili (al di sotto della media globale del 37%) con i rappresentanti delle istituzioni credibili per il 30% del campione, in linea con la media globale ma in calo di 6 punti rispetto all’anno precedente.

0 commenti

Lascia un commento