Da HanEtf un nuovo Etf per l’energia solare

22 Giu 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Approda nel mercato EtfPlus di Borsa Italiana un nuovo Etf Sri di HanEtf: il Solar Energy Ucits Etf (Accumulating). Il comparto ha come obiettivo di replicare l’indice di riferimento Eqm Global Solar Energy Index e rientra tra i fondi che dichiarano di promuovere caratteristiche ambientali e/o sociali ai sensi dell’articolo 8 della Sfdr.

Il Solar Energy Ucits Etf investe in titoli azionari con focus sociali/ambientali, a livello globale, e ambisce ad essere il primo Etf in Europa dedicato interamente agli investimenti nell’industria dell’energia solare, un settore in rapida espansione fra le rinnovabili e di cruciale importanza per la transizione ecologica.

In particolare, l’Etf si concentra su società che traggono una significativa parte dei loro utili dai settori legati all’energia solare, come la costruzione di pannelli e impianti fotovoltaici, la produzione di componenti per i sistemi di stoccaggio dell’elettricità e attività di ricerca e sviluppo in questi ambiti.

Le società su cui investire sono sottoposte a criteri Esg di screening basati sul Global Compact delle Nazioni Unite, con l’aggiunte di specifici criteri relativi al loro coinvolgimento in attività legate alla produzione e uso di combustibili fossili, sabbie bituminose e armamenti controversi.

0 commenti

Lascia un commento