Da Prysmian Group l’etichetta “eco cable” per la filiera

5 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Prysmian Group, produttore di sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha annunciato il lancio della label Eco Cable. Si tratta, spiega il gruppo in una nota, della «prima etichetta brevettata nell’industria dei cavi che permette alle utility e ai distributori di rendere le loro supply chain e value proposition ancora più “green”».

L’assegnazione dell’etichetta Eco Cable si basa su un sistema di calcolo automatico costruito specificamente per i prodotti in cavo, che applica criteri riconosciuti e misurabili derivati dal Regolamento UE n. 66/2010 della EU Ecolabel, e in linea con i principali quadri e requisiti normativi: carbon footprint, assenza di sostanze altamente pericolose riciclabilità/circolarità, contenuto di riciclato, benefici ambientali ed efficienza energetica.

Può essere facilmente confrontata e combinata con altri protocolli di certificazione della sostenibilità come la Epd (Environmental Product Declaration) e la EU Ecolabel (il marchio di eccellenza ambientale per prodotti e servizi che rispettano standard ambientali elevati durante tutto il loro ciclo di vita).

Prysmian Group si è impegnato ad applicare il sistema di valutazione Eco Cable al 20% del totale dei propri prodotti entro il 2022, in linea con gli obiettivi dichiarati nella Group Sustainability Scorecard. I prodotti con autocertificazione Eco Cable per il settore Energy saranno disponibili a partire da inizio maggio in Italia, con estensione in Francia, Spagna e Germania nel terzo trimestre e nella regione Nordics per la fine dell’anno.

0 commenti

Lascia un commento