Da Standard Ethics un rating per tutte le banche quotate

14 Dic 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Dal 2016 Standard Ethics porrà sotto rating tutte le banche quotate italiane. Lo ha annunciato l’agenzia di rating sostenibili precisando che il ciclo di analisi sarà completato entro il primo semestre dell’anno.

Le 23 banche quotate italiane, sono già sotto osservazione dal luglio 2013, ma limitatamente alle questioni di Corporate Governance, poiché compongono lo Standard Ethics Italian Banks Index. L’indice è stato lanciato con lo scopo di misurare, nel tempo, il gradimento del mercato azionario rispetto ai principi ed alle indicazioni volontarie provenienti dall’Ocse, dall’Unione Europea in materia di Corporate Governance, tralasciando altri aspetti della Responsabilità Sociale d’Impresa riferibili alle questioni socio-ambientali ed alla concorrenza.

­A partire dal 1 luglio 2016, i pesi dell’indice subiranno delle modifiche e non verranno più calcolati sulla base di alcuni indicatori ma verranno attribuiti in base ai rating emessi, quindi, con valutazioni più accurate e complesse: migliore il rating, maggiore il peso nell’indice.

Standard Ethics valuterà l’oppurtunità di mantenere nell’indice anche gruppi assicurativi la cui componente bancaria è divenuta decisamente minoritaria, come nel caso del gruppo Unipol.

0 commenti

Lascia un commento