Degroof Petercam: Repubblica Ceca in cima a classifica Paesi emergenti

4 Lug 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

Repubblica Ceca, Hong Kong e Polonia sono i Paesi emergenti più sostenibili secondo la classifica aggiornata a giugno 2017 di Degroof Petercam Asset Management (Dp).

La Sgr, con oltre 50 miliardi di euro in gestione e attiva nel campo degli investimenti Sri, stila ogni sei mesi la graduatoria dei Paesi emergenti analizzando cinque pilastri: trasparenza delle istituzioni e valori democratici; tutela dell’ambiente; popolazione, salute e distribuzione della ricchezza; istruzione, Ricerca & sviluppo; economia.

A portare la Repubblica Ceca in cima alla classifica, spiegano da Dp, sono stati soprattutto i temi sociali, mentre Hong Kong scende dal primo al secondo posto a causa principalmente dello scarso impegno nella tutela ambientale. Seguono, sempre nel primo quartile della graduatoria, Albania e Panama. La prima si distingue soprattutto per le iniziative nel campo dell’istruzione e dell’ambiente, la seconda invece per l’elevato rating attribuito al debito del Paese.

Maglie nere, invece, Turchia e Venezuela, su cui pesa il deterioramento della situazione politica e delle libertà civili. Sulla discesa del Paese sudamericano pesa inoltre la quasi totale correlazione della sua economia ai prezzi del greggio, con il debito venezuelano che può essere paragonato a quello della Russia, della Colombia o del Messico.

0 commenti

Lascia un commento