Deloitte lancia Lab per la transizione circolare delle città italiane
Deloitte Climate & Sustainability e Officine Innovazione hanno lanciato il CircularCity Innovation Lab, un programma che ha lo scopo di identificare e accelerare le soluzioni di start-up e scale-up più promettenti nei settori che possono avere un impatto sulla transizione circolare urbana.
L’iniziativa sarà portata avanti insieme ad altre aziende e organizzazioni, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso un’economia circolare e a renderla sistemica nel contesto urbano, coniugando innovazione e sostenibilità . Il programma mirerà ad accrescere il tasso di circolarità delle città italiane e la consapevolezza nei confronti della transizione circolare da parte della collettività . L’Italia, infatti, è tra le cinque economie europee a maggior tasso di circolarità , ma si registrano segnali di rallentamento.
Per il Circular City Innovation Lab, sono quattro le aree di maggiore interesse a scala urbana su cui si concentrerà il programma: il ciclo dei materiali, la mobilità , le risorse e il ciclo dell’acqua.
«Più della metà della popolazione mondiale vive nelle città , con un notevole consumo quotidiano di risorse primarie. Per questo le città possono diventare incubatrici di soluzioni all’avanguardia, accelerando la transizione verso un’economia circolare, attenta all’uso della materia e dell’energia, in grado di coinvolgere l’intera comunità e di guidare il cambiamento. Ciò imporrà di riorientare l’impiego dei capitali e di mobilitare risorse finanziarie pubbliche e private per promuovere e sviluppare iniziative innovative e intersettoriali, come è necessario per una economia e una società davvero sostenibili», hanno spiegato Stefano Pareglio, Presidente di Deloitte Climate & Sustainability e Francesco Iervolino, Partner Deloitte Officine Innovazione.
CircularCity Innovation LabDeloitte Climate & Sustainabilityeconomia circolareFrancesco IervolinoOfficine InnovazioneStefano Pareglio