Deloitte lancia Lab per la transizione circolare delle città italiane

23 Giu 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Deloitte Climate & Sustainability e Officine Innovazione hanno lanciato il CircularCity Innovation Lab, un programma che ha lo scopo di identificare e accelerare le soluzioni di start-up e scale-up più promettenti nei settori che possono avere un impatto sulla transizione circolare urbana.

L’iniziativa sarà portata avanti insieme ad altre aziende e organizzazioni, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso un’economia circolare e a renderla sistemica nel contesto urbano, coniugando innovazione e sostenibilità. Il programma mirerà ad accrescere il tasso di circolarità delle città italiane e la consapevolezza nei confronti della transizione circolare da parte della collettività. L’Italia, infatti, è tra le cinque economie europee a maggior tasso di circolarità, ma si registrano segnali di rallentamento.

Per il Circular City Innovation Lab, sono quattro le aree di maggiore interesse a scala urbana su cui si concentrerà il programma: il ciclo dei materiali, la mobilità, le risorse e il ciclo dell’acqua.

«Più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, con un notevole consumo quotidiano di risorse primarie. Per questo le città possono diventare incubatrici di soluzioni all’avanguardia, accelerando la transizione verso un’economia circolare, attenta all’uso della materia e dell’energia, in grado di coinvolgere l’intera comunità e di guidare il cambiamento. Ciò imporrà di riorientare l’impiego dei capitali e di mobilitare risorse finanziarie pubbliche e private per promuovere e sviluppare iniziative innovative e intersettoriali, come è necessario per una economia e una società davvero sostenibili», hanno spiegato Stefano Pareglio, Presidente di Deloitte Climate & Sustainability e Francesco Iervolino, Partner Deloitte Officine Innovazione.

0 commenti

Lascia un commento