Diversità e inclusione, 5 azioni chiave per politici e aziende

21 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Risolvere la questione della disuguaglianza di genere sul posto di lavoro significa sostenere la crescita economica a lungo termine. È quanto emerge dalla ricerca “A Woman’s Place. Promuovere la partecipazione femminile alla forza lavoro per aumentare la crescita economica a lungo termine”, condotta da Aberdeen Standard Investments Research Institute e basata sui dati di 31 Paesi dal 2002 al 2016.

Lo studio sottolinea l’elemento legato all’efficienza: aumentare la diversità e l’inclusione nella forza lavoro può migliorare profitti e crescita. Inoltre, fornisce i temi fondamentali su cui le politiche attive dei governi dovrebbero concentrarsi per superare il gender gap.

Sulla base dei risultati della ricerca, Stephanie Kelly, senior political economist di Aberdeen Si, ha definito cinque azioni chiave per i politici e per le aziende che puntano ad aumentare la partecipazione femminile al mondo del lavoro.

  1. Garantire che gli uomini abbiano accesso al congedo di paternità così che l’onere delle interruzioni di carriera legate ai figli sia più equamente condiviso.
  2. Riformare i sistemi di tassazione per ridurre i cunei fiscali sul secondo reddito e sulle famiglie monoparentali, dato il chiaro impatto negativo che questo ha sulla partecipazione femminile.
  3. Considerare sia la quantità sia la qualità del lavoro femminile. Data la realtà del trade-off famiglia/ lavoro, il lavoro part-time e regimi di occupazione flessibile a breve termine sono importanti per dare alle donne l’opportunità di mantenere il proprio legame con il mondo del lavoro.
  4. Rafforzare la performance e la resilienza dell’economia nel suo complesso, sia in termini di crescita potenziale sia di ridotta ciclicità di tale crescita, può rafforzare i mercati del lavoro per facilitare una maggiore partecipazione generale.
  5. Pubblicare più dati e di migliore qualità in modo che sia possibile monitorare ciò che le aziende stanno facendo, capire cosa funziona davvero in termini di miglioramento su Diversità e Inclusione e come questo si colleghi alla performance aziendale. Gli investitori hanno un ruolo fondamentale nell’incoraggiare le aziende a pubblicare queste informazioni.

 

0 commenti

Lascia un commento